Calendario Eventi

Home > Archivio Eventi > Archivio Eventi
Apre la mostra “I quadri sulla via dei Mille” al Castello Bevilacqua 
a cura dell’Associazione “I Pellegrini” Verona 
martedì 8 aprile 2014 alle ore 18.30


Verrà inaugurata martedì 8 aprile 2014  la mostra “I quadri sulla via dei Mille” a cura dell’Associazione “I Pellegrini” di Verona che vedrà esposti in forma permanente venti quadri del pittore siciliano Antonio Sessa, pronipote del Generale La Masa. 
La mostra verrà esposta nella chiesetta restaurata a latere del Castello Bevilacqua di proprietà del Comune di Bevilacqua, in cui sono presenti le tombe di illustri personaggi del Risorgimento come il Conte Alessandro Bevilacqua, generale napoleonico, morto per le ferite riportate a Waterloo, il Tenente Girolamo Bevilacqua morto combattendo a Pastrengo nella 1a Guerra di Indipendenza nel 1848, il Generale Giuseppe La Masa, siciliano marito di Felicita Bevilacqua, organizzatore dei volontari siciliani che si unirono ai Mille di Garibaldi nel 1860, la Contessa Felicita, eroina del Risorgimento, perseguitata dagli austriaci, oltre alle tombe della madre Maria Carolina Santi e del fratello Guglielmo.

L’inaugurazione di questa mostra, aperta a tutti, avverrà nel cortile del Castello Bevilacqua martedì 8 aprile col seguente programma:

Ore 18.30: inaugurazione nel cortile interno al castello, della mostra del pittore siciliano A. Sessa. All’ inaugurazione saranno presenti: l’Assessore Provinciale M. Ambrosini, il Sindaco di Bevilacqua dr. Girlanda, il  pittore Sessa, il presidente Grego della Associazione  “I Pellegrini”, il prof. Gandini preside del Liceo Cotta di Legnago, e i docenti e gli studenti che hanno partecipato alle due spedizioni in Sicilia(2011-2013).

Ore 19.30: rinfresco e visita guidata al Castello e alla cappella con le tombe di Felicita Bevilacqua e del Generale La Masa.

Ore 20.00: cena presso le sale del Castello Bevilacqua intervallata da momenti culturali con vari ospiti tra cui il Generale F. Apicella, che presenterà il tema “La 1a Guerra di Indipendenza del 1848 nel Veneto”, il Dr. Federico Melotto dell’Univ. Di Verona che illustrerà “Il Castello di Bevilacqua e i 600 volontari ospitati nella guerra del 1848” e infine il prof. Amaini che regalerà un breve profilo della Contessa Felicita Bevilacqua tratto direttamente dal suo libro.

Scopri qui il menù della serata


Per info e prenotazioni
Castello Bevilacqua 
T. 0442 93655
e-mail info@castellobevilacqua.com